I nostri principi si fondano su:

  • Eguaglianza
  • Imparzialità
  • Partecipazione
  • Efficienza ed Efficacia
  • Cortesia
  • Riservatezza

La Missione della Casa di Riposo “Opera San Carlo di Nancy” non è semplicemente quella di erogare assistenza, ma di prestare la massima attenzione alla qualità delle relazioni e al benessere degli ospiti.

Per regolare al meglio i rapporti fra la Casa e l’Ospite, abbiamo adottato la Carta dei Servizi Sociali con la quale la Casa si assumere una serie di impegni rilevanti nei confronti degli Ospiti, i quali possono così pretendere il rispetto degli impegni dichiarati. Questo strumento di monitoraggio rende trasparente il rapporto tra la Casa e l’Ospite.

La Carta dei Servizi Sociali pone al primo posto l’Ospite, garantendogli un’informazione completa e accurata sulla gestione dei servizi, sulla loro efficienza e sulla imprescindibile cortesia con cui i servizi vengono erogati.


L’Opera di San Carlo di Nancy a Frascati, è un'istituzione che assolve un importante compito: l’assistenza agli anziani.

La Congregazione delle Suore della Carità di San Carlo Borromeo fu fondata a Nancy (Francia), nell’anno 1652 da Emanuele Chauvenel, al fine di perpetuare, attraverso questa istituzione benefica, il ricordo del giovane figlio Giuseppe, morto nel 1651 vittima della sua carità, mentre si prodigava nell’assistere gli ammalati di peste.

Nel 1652 Emanuele Chauvenel apre a Nancy la prima “Casa di Carità” dove accogliere sventurati ed abbandonati. Iniziano le prime visite a domicilio ai malati, i primi soccorsi. Fu Carlo IV, Duca di Lorena, colui che diede il prima Casa alle Suore della Carità, che scelsero come loro Patrono San Carlo Borromeo.

La Casa, inaugurata nel 1881, è stata la prima grande Opera interamente realizzata in Italia dalla Congregazione di Nancy.

La nascita dell’Istituto risale al 1879, quando il Cardinale Pitra, nominato Vescovo di Frascati, chiese alla Congregazione delle Suore di San Carlo di Nancy, la creazione di una casa per i poveri, malati ed abbandonati, per farla diventare un luogo di sano soggiorno, dove alla pace serena dell’anima si unisse la poesia della natura.


Nell’anno 1879, il Cardinale Pitra, nominato Vescovo della Diocesi di Frascati, chiese alla Congregazione delle Suore della Carità di San Carlo Borromeo la creazione di una casa per poveri, malati e abbandonati, per farne un luogo di riposo e di meditazione, dove alla serenità dello spirito si unisse la poesia della natura.

La Casa fu inaugurata nell’anno 1881 ed è stata la prima grande Opera realizzata in Italia dalla Congregazione di Nancy.

La Casa è situata a Frascati, alle pendici del “Tuscolo Verde”, nel cuore degli antichi Colli Albani, all’estremo limite della città di Roma e offre uno stupendo panorama che si abbraccia con lo sguardo e con il cuore.

In questa accogliente Casa di Riposo, circondata da ambi giardini, orti e frutteti, gli Ospiti trovano assistenza, conforto, serenità e tranquillità e possono integrare la loro vita sociale con la vita sociale del vicino territorio. La Casa è facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che privati.

La Casa di Riposo Opera San Carlo di Nancy è una struttura a carattere residenziale che offre ospitalità sia a uomini che a donne anziani che non possono più stare nel proprio ambito familiare e sociale, temporaneamente o definitivamente e che scelgono in autonomia tale tipo di residenza.

La struttura è costituita principalmente da due palazzine, rispettivamente la Casa Suor Dominique, destinata agli Ospiti anziani e autosufficienti e la Casa Sacra Famiglia, destinata agli Ospiti anziani parzialmente non autosufficienti. All’interno del complesso residenziale è presente una cappella, la portineria/reception e gli uffici Amministrativi.

Ogni settore dispone di salottini relax, infermeria, cucinino e tutti i confort necessari per soddisfare le esigenze personali e sociali di ogni ospite. In particolare,nella Casa Sacra Famiglia, sono previsti anche due servizi igienici di piano, di cui uno accessibile a persone su sedia a rotelle, munito di maniglioni di sicurezza.

La Casa di Riposo Opera San Carlo di Nancy è essenzialmente una struttura di tipo alberghiero, sia per dimensione che per i servizi offerti. Organizza periodicamente attività ricreative e culturali al fine di garantire un ambiente familiare sereno e armonioso con partecipazione degli Ospiti anziani alla vita sociale del territorio.

Le aree comuni

Gli Ospiti che scelgono di soggiornare nella Casa di Riposo Opera San Carlo di Nancy, possono socializzare, intrattenendosi ed incontrandosi nei locali di uso comune che la struttura mette a loro disposizione. Le aree comuni comprendono:

  • Ingresso/Portineria: Spazio dedicato all'accoglienza degli Ospiti e ad attività di Centralino e Portineria.
  • Uffici di Direzione ed Amministrazione: Spazio dedicato allo svolgimento delle attività amministrative e alle attività collegate all’assistenza degli Ospiti.
  • Sale polivalenti: Spazi destinati alla socializzazione e alla vita collettiva ed utilizzati come:
    • Salottini per incontri Ospiti e familiari
    • Sala TV
    • Sala per animazione, attività motoria, feste, momenti di aggregazione degli Ospiti
    • Sala biliardo
    • Altri spazi dedicati
  • 2 Sale Ristorante, una per ciascuna palazzina
  • Angolo bar dedicato a distributore automatico di bevande calde e fredde, snack dolci e salati
  • Ambulatorio medico adeguatamente attrezzato
  • Locali infermeria adeguatamente attrezzati con frigo per la conservazione di medicinali a temperatura controllata
  • Cappella interna
  • Giardino interno con gazebo, panchine, tavoli e sedie
  • Campo bocce
  • Piazzale di servizio destinato alla Struttura


La Casa di Riposo Opera San Carlo di Nancy, oltre a godere di una splendida posizione in una zona collinare, soleggiata e ben ventilata, offre ai suoi Ospiti la possibilità di alloggiare in stanze estremamente funzionali e confortevoli, sia singole che doppie, dotate di bagno privato per un totale di 80 posti letto.

In tutte le stanze è installato un dispositivo di chiamata per le emergenze e un impianto per prese di corrente, per televisione e per presa telefonica, punti luce, illuminazione diffusa dell’ambiente e un punto luce specifico per consentire la lettura.

Ogni stanza è arredata con gusto e si presenta estremamente colorata e confortevole. Le dimensioni degli arredi sono tali da consentire una comoda e sicura fruibilità e un’agevole manutenzione igienica, garantendo buone condizioni di vivibilità e rendendo l’ambiente confortevole e familiare. L’Ospite ha la possibilità di abbellire la propria stanza con suppellettili proprie, previa autorizzazione del Responsabile della Casa.


La Casa di Riposo si trova al confine della parte storica di Frascati, in una posizione ideale da cui godere di uno splendido panorama accolti da un parco ampio e soleggiato, dotato di aree relax per conversare all’aria aperta o semplicemente per svagarsi.